Sport

"Una vita a tutto campo" il nuovo libro su Gigi Meroni

Il volume “Gigi Meroni - Una vita a tutto campo” è da oggi in tutte le librerie italiane. Il libro, realizzato dal giornalista Pierluigi Comerio per Carlo Pozzoni Fotoeditore, è stato presentato ieri mattina nello studio dell’editore-fotografo...

Presentazione libro su Gigi Meroni

Il volume “Gigi Meroni - Una vita a tutto campo” è da oggi in tutte le librerie italiane. Il libro, realizzato dal giornalista Pierluigi Comerio per Carlo Pozzoni Fotoeditore, è stato presentato ieri mattina nello studio dell’editore-fotografo comasco alla presenza della sorella dell’indimenticato campione, Maria Meroni, e del cantautore comasco Luca Ghielmetti che ha dedicato una canzone a Gigi.

Nelle 160 pagine si ripercorre, attraverso una serie di testimonianze, la vita del calciatore comasco sotto una luce diversa: più personale, intima, sconosciuta. Di grande rilievo è la parte iconografica con materiale inedito e alcune “chicche” come il telegramma che Nereo Rocco spedì a Meroni alla vigilia dei Campionati del Mondo in Inghilterra, la lettera di convocazione da parte dell’Inter o il contratto firmato con il Genoa.

Visibilmente emozionata, Maria Meroni ha ricordato il fratello evidenziando come il libro tracci un profilo reale e non artefatto, come invece accaduto in occasione della fiction messa in onda recentemente da Raiuno. “Luigino - ha detto - era un ragazzo semplice e benvoluto: mi fa piacere che questa immagine esca prepotentemente dal libro”. Al termine Luca Ghielmetti, accompagnato dalla fedele chitarra, ha cantato la canzone scritta apposta per Gigi Meroni, il cui cd è allegato al volume in vendita nelle librerie.

La presentazione di “Gigi Meroni - Una vita a tutto campo” è in programma giovedì alle 18,30 all’oratorio di San Bartolomeo: sarà presente, fra gli altri, Natalino Fossati, una delle colonne del Torino ed ex compagno di squadra del campione comasco