social

La Giornata dei calzini spaiati: un invito a rispettare le diversità

L'hashtag è #calzinispaiati2022: il 4 febbraio si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati per un mondo colorato che insegni la solidarietà e il rispetto

Foto dalla pagina Facebook "La giornata dei calzini spaiati"

Si celebra oggi, il primo venerdì di febbraio la Giornata dei Calzini Spaiati. Questa bizzarra ricorrenza si festeggia indossando calzini rigorosamente spaiati. L'idea venne nove anni fa a una maestra di Udine, Sabrina Flapp che con questo esempio voleva sensibilizzare i suoi alunni sul tema delle diversità, dell'autismo e trasmettere un messaggio di solidaretà e inclusione.

L'invito è per tutti: adulti e bambini, genitori, docenti, personale scolastico e chiunque voglia indossare calzini spaiati come metafora della diversità. I calzini si fanno infatti metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare chi ci conosce ad adottare uno sguardo diverso per la diversità. Diverso è solo diverso, in fondo. Non è certo non normale.

Fervono i preparativi anche sulla pagina Facebook 

 "Quest'anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po' soli. Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!".


Si parla di