Politica

Staffetta in aula: Marzorati per Molteni, si decide martedì

Lo avevano promesso due anni e mezzo fa, quando il sindaco Mario Lucini ha vinto le elezioni. La lista Per Como potrebbe vedere un passaggio di testimone in aula consiliare già nei prossimi giorni. Il consigliere Mario Molteni dovrebbe abdicare in...

Lo avevano promesso due anni e mezzo fa, quando il sindaco Mario Lucini ha vinto le elezioni. La lista Per Como potrebbe vedere un passaggio di testimone in aula consiliare già nei prossimi giorni. Il consigliere Mario Molteni dovrebbe abdicare in favore di Roberta Marzorati, già consigliere d'opposizione durante l'ultimo mandato Bruni (Molteni è entrato in aula da candidato sindaco sconfitto e in un primo tempo aveva comunque deciso di sostenere la nuova maggioranza, scelta durata poco).

Un cambio, come detto, annunciato da tempo. I due, coppia politicamente inseparabile, hanno deciso la staffetta per una serie di ragioni, prima tra tutte perché Roberta Marzorati è stata il consigliere più votato dell'ultima tornata ma, ironia della sorte, non è entrata in consiglio poiché Molteni era il candidato sindaco della lista. In un primo tempo, in vista del ballottaggio Lucini-Bordoli, il centrosinistra offrì, in cambio di un apparentamento, un posto da assessore a Marzorati, che rifiutò mettendo, di fatto, un primo piede tra i banchi dell'opposizione.

Martedì prossimi gli esponenti della lista Per Como si riuniranno. All'ordine del giorno c'è l'avvicendamento. Marzorati conferma la discussione, il resto si saprà la sera stessa ma i giochi dovrebbero essere fatti visto che i patti sono stati sanciti da molto tempo.