Politica

PD ancora indeciso sul capogruppo: Lucini o Iantorno?

Ufficialmente il nuovo capogruppo del PD in consiglio comunale a Como (che sostituirà Luca Gaffuri, nominato capogruppo in Regione) non c'è ancora, anche il cerchio si è ormai ristretto a Mario Lucini e Marcello Iantorno. Grazie alle indiscrezioni...

Ufficialmente il nuovo capogruppo del PD in consiglio comunale a Como (che sostituirà Luca Gaffuri, nominato capogruppo in Regione) non c'è ancora, anche il cerchio si è ormai ristretto a Mario Lucini e Marcello Iantorno. Grazie alle indiscrezioni trapelate da alcuni politici e simpatizzanti del centro sinistra comasco abbiamo ricostruito (approsimativamente e sinteticamente) quello che starebbe succedendo nel Partito Democratico in merito alla nomina del nuovo leader del gruppo consiliare a Palazzo Cernezzi.

Lucini vuole, ma non insiste - Mario Lucini (52 anni il prossimo 18 settembre, di professione geologo) si sarebbe detto disponibile a fare il capogruppo. La sua disponibilità, però, sarebbe subordinata alla totale condivisione da parte di tutti i colleghi di partito. In caso contrario si sarebbe detto pronto tranquillamente a rinunciare. In molti vedono in lui la prsona più idonea. Lucini, del resto, si è guadagnato grande stima negli ultimi due anni come presidente della commissione urbanistica e spesso su temi delicati come paratie e Ticosa è riuscito a mettere in difficoltà la maggioranza nel corso delle discussioni in aula. Lo stesso Luca gaffuri sarebbe più favorevole a lui che a Iantorno.

Iantorno più deciso - Marcello Iantorno (classe 1948, avvocato) si è fatto conoscere come personalità "dirompente" in consiglio. E' sicuramente uno dei consiglieri con più interventi al suo attivo e spesso si è trovato coinvolto in accesi botta e risposta con la maggioranza. Non pare però che sia molto amato nel gruppo consiliare di Palazzo Cernezzi a causa di alcune dichiarazioni in cui molti non si sono riconosciuti. Iantorno starebbe, ad ogni modo, premendo per essere lui il nuovo capogruppo. Un consigliere comunale a microfoni spenti (ma senza polemica) ha affermato che Iantorno "starebbe forzando la mano".

PD bloccato - La decisione è dura da prendere. Affidabilità e credibilità giocano forse più a favore di Lucini, ma allo stesso tempo Iantorno ha saputo imporsi assumendo spesso le vesti di capogruppo anche se non lo è mai stato ufficialmente. Ad ogni modo entro metà settembre la decisione dovrà ormai essere presa in vista della ripresa dell'attività amministrativa.


Si parla di