Politica

Mozione di M5S: "Il Comune di Como adotti il bilancio partecipato"

Una mozione per introdurre a Como il cosiddetto bilancio partecipato. A presentarla è il Movimento 5 Stelle con il suo consigliere comunale Luca Ceruti. Sabato, in occasione della conferenza in cui è stata donata all'associazione Per Como Pulita...

Una mozione per introdurre a Como il cosiddetto bilancio partecipato. A presentarla è il Movimento 5 Stelle con il suo consigliere comunale Luca Ceruti. Sabato, in occasione della conferenza in cui è stata donata all'associazione Per Como Pulita una idropulitrice (per cancellare le scritte dei writers dai muri), Ceruti ha presentato anche la mozione che invita sindaco e giunta ad adottare lo strumento del bilancio partecipato che rende possibile ai cittadini proporre attivamente come spendere i soldi dell'amministrazione comunale, per esempio scegliendo a quali servizi o interventi pubblici riservare determinate risorse economiche.

Nella stessa conferenza stampa i pentastellati hanno presentato anche una mozione anti-imbrattatori, cioè un documento che impegna sindaco e giunta a individuare spazi da destinare proprio all'attività dei giovani che realizzano graffiti e disegni con vernice spray sui muri. La stessa mozione chiede altresì che il Comune si impegni a prevenire e reprimere i vandalismi per così dire grafici che in modo selvaggio deturpano monumenti e arredi urbani.