Politica

Degrado al cimitero di Camnago Volta, nuova denuncia del Pd: tombe sprofondate e incuria

Il consigliere Guarisco: "Bisogna fare qualcosa, prima che la situazione peggiori ulteriormente”

Tombe sprofondate al cimitero di Camnago Volta (Como)

Il Pd torna ad attaccare il comune di Como sui cimiteri cittadini, finiti al centro delle polemiche nell'estate scorsa. Nel mirino è finito nuovamente il cimitero di Camnago Volta, la cui situazione era già stata segnalata 6 mesi fa.
Sabato 16 febbraio 2019 la nuova denuncia del consigliere comunale Pd Gabriele Guarisco e dell'ex consigliera Elide Greco. Che in un comunicato segnalano, con tanto di reportage fotografico che vedere nella gallery, "tombe che sprofondano, alberi ormai secchi, strutture nel degrado: è proprio il caso di dire che il cimitero di Camnago Volta non trova pace".

“(I cittadini, ndr) mi hanno chiesto un incontro e abbiamo rifatto un giro all’interno del camposanto per denunciare, ancora una volta, l’immobilismo dell’amministrazione comunale”, fa sapere Elide Greco. Il caso è stato portato all’attenzione della Giunta comunale dal consigliere Gabriele Guarisco, ma “nonostante le ripetute richieste sue e pure dei cittadini di avere attenzione sulle necessità dei cimiteri, a oggi nulla è stato portato a termine, anzi, il degrado peggiora sempre più – continua Greco –. Quello che viene chiesto è di dare dignità al camposanto, portando a termine il progetto iniziato nel 2015, oltre che di dare la giusta attenzione agli interventi di ordinaria amministrazione, come pulire i servizi igienici, rifatti da soli due anni e oggi in uno stato di abbandono totale”.

Una situazione che l’amministrazione Landriscina conosce molto bene, assicura Guarisco: “Dopo le segnalazioni e le richieste di intervento, accompagnate anche dalla indicazione che ci sono a Camnago Volta volontari pronti a dare una mano, non è mai stato deciso un intervento concreto. Ma è evidente che la Giunta non può più fermarsi alle parole rassicuranti e che bisogna fare qualcosa, prima che la situazione peggiori ulteriormente”.


Si parla di