Politica

Un centinaio al presidio antifascista a Porta Torre

Si è svolto oggi il presidio antifascista e antirazzista organizzato per le 14.30 a Porta Torre dal coordinamento composto da Anpi di Como, Circolo Italia -Cuba di Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Arci di Como, Giovani Comunisti e FGCI...

Presidio antirazzista e antifascista a Como 4 febbraio 2012-4

Si è svolto oggi il presidio antifascista e antirazzista organizzato per le 14.30 a Porta Torre dal coordinamento composto da Anpi di Como, Circolo Italia -Cuba di Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Arci di Como, Giovani Comunisti e FGCI.

Presenti alla protesta anche esponenti del PD, come l'onorevole Chiara Braga, e rappresentanti di forze politiche e liste civiche di sinistra, come Donato SUpino (Prc), Roberta Marzorati (Lista Per Como) e Gisella Introzzi, che sosterrà la candidatura a sindaco di Mario Lucini.

Ma a Como si può davvero parlare di razzismo e fascismo? Per l'onorevole Braga "è importante testimoniare con la nostra presenza i valori dell'antifascismo anche in relazione a brutti episodi che si sono verificati in città. Bisogna essere molto fermi davanti a questui rigurgiti negazionisti e fascisti". Come ha spiegato Antonio Proietto, segretario provinciale dell'Anpi Como (associazione dei partigiani), il presidio ha preso le mosse da due episodi,: "Mi riferisco alla scritta negazionista apparsa sul muro dell'Anpi, in cui si nega che siano esistiti i forni crematori, e poi il convegno negazionista organizzato da Forza Nuova".

La dura dialettica tra l'estrema destra e la sinistra comasche va avanti da alcuni mesi a suon di iniziative, incontri e manifestazioni. Sabato prossimo, 11 febbraio, in piazza ci sarà Militia (associazione culturale di estrema destra) che porterà in piazza Duomo una mostra commemorativa sulle foibe.


Allegati