Eventi

Bellagio, "Giornata delle camelie" a Villa Melzi

Villa Melzi (foto del fotografo Franco Papetti)

Una giornata nella bellezza di Villa Melzi d'Eril a Bellagio per ammirare le oltre 300 varietà di camelie presenti: l'appuntamento è per sabato 6 aprile 2019 a partire dalle 10.

Villa Melzi e le camelie

Costruita a inizio Ottocento per il duca di Lodi Francesco Melzi d'Eril dall'architetto Giocondo Albertolli, la villa venne decorata ed arredata dai più noti artisti dell’epoca.
Nella primavera 2010 iniziò il lavoro di riconoscimento e classificazione di tutte le camelie messe a dimora nel giardino della meravigliosa villa negli ultimi 180 anni. Sono circa 300 radicate in diversi punti ma soprattutto vicino ai due ingressi di Loppia e Bellagio. Un cospicuo numero è costituito da varietà rare e di interesse storico-botanico perchè riferibili a varietà create nell'Ottocento.
Tutt'oggi si possono ammirare le varietà "Sacco di Lainate", "Montironi", "Lavinia Maggi" e "Angela Cocchi".

Sarà possibile anche acquistare le varietà storiche delle camelie presenti a Villa Melzi.

Inaugurazione dell'opera "Il ritratto del Duca"

Sempre il 6 aprile sarà inaugurata l'opera scultorea in marmo dedicata al Duca Tommaso Fulco Gallarati Scotti, realizzata dal maestro Abele Vadacca secondo la tradizione classica. Il ritratto del Duca andrà ad aggiungersi alla preziosa collezione permanente che vanta opere di Comolli, Canonica, Albertolli e Villoresi.

Alle 14.30 in programma la visita guidata gratuita ai giardini della villa su prenotazione.
Prenotazione via mail a info@giardinidivillamelzi.it

Villa Melzi è una delle ville più rinomate del lago di Como, ma tante sono quelle che si possono visitare sul Lario, soprattutto in primavera: qui la nostra guida.


Si parla di