Eventi

Sulle orme di Volta: passeggiata creativa e culturale a Brunate

Faro Voltiano di Brunate

La Fondazione Alessandro Volta organizza, in collaborazione con il giornalista e scrittore Pietro Berra, una serie di sei “passeggiate creative” Sulle orme di Volta per celebrarne il 190° anniversario della scomparsa.

La sesta e ultima passeggiata, in programma per domenica 17 settembre, si intitola “Volta e la curiosità dell’eterno fanciullo” e punta l’attenzione sulla prima infanzia dell’inventore della pila e sul paese dove la trascorse e al quale rimase affettivamente legato per tutta la vita, Brunate, con un itinerario che si concluderà a San Maurizio, in occasione anche del 90° del faro voltiano.
Ritrovo alle ore 10 in piazzale Bonacossa, all’uscita superiore della funicolare. Si camminerà per circa 2,5 chilometri su asfalto e mulattiera in salita, consigliate scarpe sportive o da trekking. Collabora alla realizzazione dell’evento il Comune di Brunate.

La passeggiata sarà guidata da Pietro Berra, giornalista e scrittore che ha ideato la serie di percorsi voltiani, e procederà tra poesie, musica (Andrea Pizzamiglio all’organetto) e aneddoti lungo la mulattiera che sale alla frazione di San Maurizio, dove a settembre di 90 anni fa esatti veniva inaugurato il faro voltiano: 143 gradini e un fascio di luci tricolori che pure nascondono infinite storie, da quella di don Guanella che lo aveva proposto per l’Esposizione voltiana del 1899 a quelle dei soldati che lo utilizzarono per gli avvistamenti durante la Seconda guerra mondiale.

Per il pranzo sarà possibile usufruire, per chi vorrà, di tariffe convenzionate presso i ristoranti di San Maurizio, grazie alla Pro Brunate che porta avanti l’antica tradizione di festeggiare, nella terza domenica di settembre, il santo guerriero, secondo patrono brunatese (seguiranno dettagli sul sito www.passeggiatecreative.it).

Dopo una visita al faro, la giornata terminerà al Parco Marenghi all’insegna dello scambio culturale tra creativi d’Europa, pratica virtuosa di cui Volta fu fulgido esempio, come testimoniano le sue lettere ai colleghi stranieri e i suoi pionieristici viaggi di studio. Xoàn Curiel, musicista e cantautore di Santiago de Compostela, si esibirà in un concerto accompagnato da Andrea Pizzamiglio. Sarà un assaggio del nascente gemellaggio culturale tra il Lario e la Galizia, all’insegna dell’arte e del cammino, perché “Camminando si impara”, come recita il motto delle Passeggiate Creative portate avanti dall’associazione Sentiero dei Sogni (tra i promotori del gemellaggio assieme al Premio Alda Merini di Brunate) e come ha confermato il ciclo di percorsi voltiani. Il concerto terminerà attorno alle 16.30. Rientro libero (attivo servizio bus di linea San Maurizio-Brunate, per chi non volesse tornare alla funicolare a piedi).

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria su https://passeggiata17settembre.eventbrite.it o telefonando al numero 031.579848.


Si parla di