Eventi

Palio del Baradello: domenica 17 settembre corteo storico e premiazione a Como

Palio del Baradello a Como

L’Imperatore Federico e l’Imperatrice Beatrice, col seguito di Nobili e Dame, alle 15  entreranno in città da Porta Torre, preceduti da due giovanissime amazzoni a cavallo di un imponente destriero nero e di uno bianco, che simboleggeranno l’ Impero e la Città. In loro onore gli faranno scorta Cavalieri, Militi, Armigeri e Guardie, seguiranno le Macchine da guerra, il Carroccio chiuderà infine la sfilata accompagnato dai Borghesi e dal popolo. Preceduto dai vessilliferi il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali: gli “Sbandieratori e Musici di Tavernola”, gli “Sbandieratori e Musici di Fenegrò”, gli “Sbandieratori e Musici di Alba”, i musici medievali “Vagus Animi”, i duellanti “Jirga delle Lame Nere”, il gruppo “Falconeria di Lomazzo”, la compagnia “San Guinefort” con i loro levrieri, i trampolieri della “Parada par Tucc”, la compagnia medievale de “I Giullari di Davide Rossi” e le delegazioni dei gruppi medievali delle città di Lugano e di Cantù.

Il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Gianfranco Miglio, via Cesare Cantù, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele II , piazza del Duomo, via Caio Plinio, piazza Cavour. In largo Miglio le autorità cittadine accoglieranno l’Imperatore, quindi il corteo proseguirà fino a piazza Cavour dove, in attesa del suo arrivo, i presenti saranno intrattenuti dal gruppo di danze medievali “Kalenda Maya”.

Piazza Cavour
ore 17:00 
ASSEGNAZIONE PALIO 2017
PROCLAMAZIONE DEL BORGO VINCITORE E CONSEGNA DRAPPO
Precederà la premiazione la spettacolare esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata; commentata dai lazzi e dalle rime dell’improvvisatore, menestrello e ciarlatano Pier Paolo Pederzini e con l’improvvisa irruzione de I STRIETT LAVANDER della A.G. Comense. 
Nota: in caso di maltempo il corteo sarà spostato a Domenica prossima


Si parla di