Eventi

Palio del Baradello: il 2 settembre lo sbarco del Barbarossa

Lo sbarco del Barbarossa sulla LuciaSabato 2 Settembre 2017 – Piazza Cavour e Piazza del Duomo ore 17:30 SBARCO DI FEDERICO DI SVEVIA, IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO E RE D’ITALIA, DETTO IL “BARBAROSSA” Accompagnato da Beatrice di Borgogna, sua giovane sposa, Federico farà il suo ingresso ufficiale in città arrivando da lago con una flottiglia di “batell”. Dalle tipiche imbarcazioni lariane, conosciute anche come Lucie, gli Imperatori sbarcheranno insieme ai Nobili, alle Dame e alle Guardie di scorta, per essere accolti dal saluto di omaggio del Vescovo e del Console di Como. Al termine si formerà il corteo che da piazza Cavour raggiungerà piazza del Duomo, dove i Dignitari cittadini umilieranno alle loro Maestà le chiavi della città e i doni di benvenuto. Seguirà la proclamazione dell’ Editto di Roncaglia . Federico risponderà benevolmente alla richiesta del Comune di innalzare il Balivo cittadino alla dignità di Cavaliere del Sacro Romano Impero e accoglierà quindi il Giuramento di fedeltà dei suoi Capitani . A contorno delle cerimonie si esibiranno gli “Sbandieratori e Musici di Tavernola”, mentre il gruppo “IannàTampè” intratterrà i presenti col suo spettacolo. Gli Osti e i Cellerari appronteranno la “potatio”, con le piccole prelibatezze medievali che accompagneranno agli aperitivi.

E' lo sbarco del Barbarossa, in programma per sabato 2 settembre, a dare il via agli eventi del Palio del Baradello 2017.

Alle 17.30 in piazza Cavour Federico di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re d'Italia, accompagnato da Beatrice di Borgogna, sua giovane sposa, farà il suo ingresso ufficiale in città arrivando da lago con una flottiglia di “batell”.

Dalle tipiche imbarcazioni lariane, conosciute anche come Lucie, gli Imperatori sbarcheranno insieme ai Nobili, alle Dame e alle Guardie di scorta, per essere accolti dal saluto di omaggio del Vescovo e del Console di Como.

Al termine si formerà il corteo che da piazza Cavour raggiungerà piazza del Duomo, dove i Dignitari cittadini umilieranno alle loro Maestà le chiavi della città e i doni di benvenuto. Seguirà la proclamazione dell’ Editto di Roncaglia.
Federico risponderà benevolmente alla richiesta del Comune di innalzare il Balivo cittadino alla dignità di Cavaliere del Sacro Romano Impero e accoglierà quindi il Giuramento di fedeltà dei suoi Capitani.

A contorno delle cerimonie si esibiranno gli “Sbandieratori e Musici di Tavernola”, mentre il gruppo “IannàTampè” intratterrà i presenti col suo spettacolo.

Gli Osti e i Cellerari appronteranno la “potatio”, con le piccole prelibatezze medievali che accompagneranno agli aperitivi.

Evento gratuito.


Si parla di