Eventi

Alba di Donne a Villa del Grumello con gli Intorno al Festival

Ormai è una tradizione, c’è un appuntamento degli Intorno al Festival, rassegna gratuita del Festival Como Città della Musica, a cui non si può mancare: L'Alba a Villa del Grumello. Domenica 8 luglio alle ore 5.15 il nostro risveglio sarà un’Alba di Donne, con protagonista al pianoforte Maria Perrotta, che suonerà le Variazioni Goldberg accompagnata dalle coreografie dell’acrobata Antonella Lippolis. Insieme vedremo il sorgere del sole e il cielo schiarirsi sopra Como.

Alba di Donne
Johann Sebastian Bach

Variazioni Goldberg

Pianoforte
Maria Perrotta
Acrobata
Antonella Lippolis

Colazione in Musica
Tra gli appuntamenti più riusciti ed apprezzati del festival ritorna l’alba che regala sempre grandi emozioni. Quest’anno assisteremo al sorgere del sole accompagnati da due donne…. Maria Perrotta al pianoforte ci travolgerà con le sue delicate ed uniche Variazioni che, negli ultimi anni, hanno raccolto il favore di pubblico e critica valendole anche diversi premi. Ma non solo. Le note saranno animate dalle spettacolari coreografie aeree dall’acrobata Antonella Lippolis che fluttuerà tra i rami del cedro centenario del parco.

Maria Perrotta
Applaudita come interprete particolarmente comunicativa, Maria Perrotta si afferma in importanti concorsi fra cui il "Rina Sala Gallo" di Monza, il "Premio Encore! Shura Cherkassky" (2008) e il Concorso "J. S. Bach" di Saarbrücken (2004), premio quest’ultimo che la impone sulla scena pianistica internazionale come una significativa interprete bachiana, riscuotendo ampi successi di pubblico e di critica: «Maria Perrotta sa sfruttare le risorse del pianoforte moderno senza incorrere in inesattezze stilistiche. Il suono di vitrea trasparenza, la tessitura sempre percepibile, l’interessante articolazione della frase hanno reso la musica di Bach in modo ideale» (Saarbrücker Zeitung). Registra per la Radio Tedesca, per la Rai e Sky Classica. Incide in esclusiva per Decca. La sua incisione dal vivo delle Variazioni Goldberg di Bach ottiene il favore della critica specializzata: 5 Stelle delle riviste Amadeus e Musica, 5 Stelle e Disco del Mese della rivista Suonare News, Premio della Critica 2012 promosso dalla rivista Musica & Dischi. Di recente uscita per Decca due recital registrati live dedicati a Chopin e Schubert. Maria Perrotta studia al Conservatorio di Cosenza, dov’è nata, con Antonella Barbarossa e si diploma con lode al Conservatorio di Milano con Edda Ponti. Ottiene il Diploma Superiore di Musica da Camera all’École Normale de Musique di Parigi, si perfeziona a Imola con Franco Scala e Boris Petrushansky e in Germania con Walter Blankenheim. Nel 2007 si diploma con lode presso l’Accademia di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli. Arricchisce la sua formazione con Cristiano Burato e François-Joël Thiollier. 

Antonella Lippolis
Entra a far parte giovanissima nella fondazione del Teatro Piccinni di Bari come danzatrice, successivamente fa parte della compagnia di danza aerea contemporanea Eleina D sia come danzatrice sia come insegnante di danza aerea. Come acrobata è anche nel cast dello spettacolo “Hell in the cave” che da otto anni è in scena nelle grotte di Castellana con grande successo. Attualmente fa parte della nuova produzione del Teatro Sociale di Como “Carmen. La stella del Circo Siviglia” sempre come acrobata aerea, una produzione che sta toccando numerosi teatri d’Italia nonché il prestigioso Festival di Bregenz in Austria. 


Si parla di