Economia

Tessabit, nuova boutique uomo a due passi dal lago di Como

70 anni di alta moda in città e lo sguardo rivolto al futuro

Tessabit, la nuova boutique uomo

La storia di una città molta legata alla seta e alla moda, passa inevitabilmente anche dalle strade tracciate dalle sue storiche boutique. E in questo senso non c'è dubbio che la famiglia Molteni e Tessabit abbiano tracciato un solco indelebile. Un viaggio lungo settantanni che viene celebrato nel migliore dei modi possibili: guardando, ancora, al futuro.

Sulle rive del lago di Como, in un palazzo storico nel cuore della città lariana, in  occasione del 70° anniversario è stata infatti inaugurata oggi la nuova “casa di Tessabit”, pensata dallo studio di Architettura Cardinali&Gazzabin. Gli esterni imponenti ed eleganti del palazzo si fondono con le linee morbide degli ambienti interni come armoniosa  metafora che racconta del lungo percorso della famiglia Molteni. “La nostra avventura è nata nel 1953, quando, nel  dopoguerra, i miei genitori commerciavano tessuti ed abiti (da qui il nome Tessabit), ricorda Giorgio Molteni, presidente del gruppo. “La svolta è avvenuta negli anni ’70 dall’incontro con i grandi designer della moda italiana ed  internazionale”. Tessabit ha saputo essere negli anni un riferimento di stile e moda per il territorio e per il jet-set  internazionale in transito sul Lario”.

L’apertura del nuovo flagship store dedicato alla moda maschile, rappresenta per Paolo Molteni, Ceo di Tessabit, “un  nuovo traguardo che parla di noi, della nostra storia e del nostro cammino come famiglia e come azienda. Il 70°  anniversario richiama le nostre radici e la nostra evoluzione in questi anni, cresciuta in parallelo al mondo della moda.  Allo stesso tempo l’inaugurazione del nuovo store ci ricorda che il nostro sguardo è sempre stato rivolto al futuro”. 

Tra tradizione e innovazione gli interni accolgono un ambiente maschile a tratti morbidi dove le pareti in cemento sono  accarezzate dai tessuti eleganti. I colori tenui scelti con attenzione insieme alla matericita’ delle stoffe e delle resine  creano un’armonia di eleganza contemporanea, con una fusione di suggestioni tra passato e futuro. I figli di Giorgio Molteni, Paolo e la moglie Valentina, Marco e Barbara spiegano che l’inaugurazione è stata voluta  proprio in concomitanza dell’anniversario dei 70 anni: “per noi questo era fondamentale, significa celebrare l’impegno e  la dedizione della nostra famiglia, e siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo”.