Cronaca

Voragine in via Palestro a Como. Pericolo per le auto, intervengono i vigili del fuoco

Una voragine gigantesca si è aperta nella strada, all'inizio di via Palestro a Como. Il buco a prima vista non sembrava più grande di mezzo metro, ma guardando dentro è apparso subito chiaro che si trattava di una voragine profonda circa tre metri...

Una voragine gigantesca si è aperta nella strada, all'inizio di via Palestro a Como. Il buco a prima vista non sembrava più grande di mezzo metro, ma guardando dentro è apparso subito chiaro che si trattava di una voragine profonda circa tre metri e larga 4 o 5 metri. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale per verificare la pericolosità della situazione e dirigere il traffico. Via Palestro è stata chiusa e questo ha causato alcuni disagi al traffico. Sono poi intervenuti gli uomini di Acsm per mettersi subito all'opera, verificare il danno e correre ai ripari. E' stata utilizzata una piccola ruspa per rimuovere il manto stradale che era sospeso sul vuoto. Dunque l'intera voragine è stata scoperta, ma si è resa necessaria la chiusura delle tubature di acqua potabile. Per questo motivo le abitazioni degli immediati pressi sono rimaste alcune ore senza acqua.

Per fortuna la profonda buca è stata notata in tempo da un passante. Rischiava davvero di essere pericolosa per auto ma soprattutto per moto e pedoni. La buca sotterranea è stata prodotta dall'erosione provocata dall'acqua in pressione che fuoriusciva da un tubatura rotta. I tecnici di Acsm suppongono che il guasto risalga a un paio di giorni fa, tempo sufficiente all'acqua per scavare il cratere nel sottosuolo. Ma è anche vero che le dimensioni della "caverna" sono tali da richiedere approffondimenti.


Si parla di