Cronaca

Smog: un anno di Pm 2.5 a Como, dati allarmanti

Guarda subito la mappa interattiva Che lo smog sia un fenomeno tipicamente (ma non esclusivamente) invernale è un fatto noto. Diversi fattori, combinati tra loro, sommano le emissioni di inquinanti nell'aria aumentando le concentrazioni di...

Guarda subito la mappa interattiva

Che lo smog sia un fenomeno tipicamente (ma non esclusivamente) invernale è un fatto noto. Diversi fattori, combinati tra loro, sommano le emissioni di inquinanti nell'aria aumentando le concentrazioni di sostanze nocive per la salute. Fra tutti gli attori della vicenda sicuramente riscaldamenti e gas di scarico delle auto la fanno da protagonisti. Particolato, cos'è: leggi Wikipedia

Se negli ultimi 15 anni ormai si è parlato in lungo e in largo di Pm10, regolarmente monitorato dalle Agenzie Regionali per l'Ambiente Italiane (in Lombardia è attivo, sul fronte di tutti gli inquinanti, l'ottimo servizio Arpa), è pure vero che minore attenzione (mediatica, al solito) è stata data al Pm 2.5. Sintetizzando brutalmente: se il particolato sottile delle Pm10 fa male, quello delle 2.5, ancora più sottili, fa peggio. E' tutta roba che si respira e che finisce nei polmoni.

79.8 microgrammi per metro cubo l'11 dicembre 2013. E' stata la vetta massima raggiunta dal Pm 2.5 a Como nell'arco degli ultimi 365 giorni (i dati che abbiamo preso in esame partono dal 4-09-13 e arrivano a oggi). E comunque durante i mesi invernali è andata mediamente molto male. Guarda il grafico (considerando che sopra i 25mg mq3 il dato diventa pericoloso) che abbiamo realizzato cliccando qui o l'immagine sotto:

Il grafico sull'andamento del Pm 2.5 a Como

Download, i dati Arpa sul Pm 2.5 a Como (dal 4, 09, 2013 a oggi): pm25 como 2013-2014

L'esposizione alle polveri e alle micropolveri espone ogni individuo a molti rischi per la salute. Per farsi un'idea l'Istituto dei tumori di Milano ha pubblicato questo rapporto: Krog Lancet Oncology.

Schema ministeriale sul Pm 2.5

Le normative in materia sono molto chiare e indicano come entro il primo gennaio 2015 (cioè tra meno di un anno e mezzo) il Ministero della Salute preveda di arrivare allo 0%.

La pediatra comasca Roberta Marzorati

Roberta Marzorati

è un'eminente pediatra comasca, apprezzata a livello nazionale, ed ex consigliere comunale a Palazzo Cernezzi. Nel 2010 intervenne con forza. Parlando di inquinamento fu drastica: "Tutti i bambini, soprattutto quelli più piccoli, sono maggiormente esposti allo smog - disse in diversi interventi pubblici - perchè i loro polmoni hanno una superficie alveolare più grande per chilogrammo di peso corporeo rispetto all' adulto; infatti inalano anche il 50% di aria in più e conseguentemente anche di polveri sottili".

Download: Un estratto dell'Intervento-roberta-marzorati

Download: Qualità dell'aria le linee ministeriali

Download: Rapporto europeo aria 2013


Allegati