Cronaca

Rissa tra immigrati ubriachi alla Baden Powell di via Grossi

Ieri sera poco dopo le 21 via Tommaso Grossi è scoppiata una violenta rissa tra immigrati. Coinvolti 4 tunisini senza tetto che vivono nella struttura abbandonata dell'ex scuola-orfanotrofio Baden Powell. Secondo il racconto di un testimone (un...

Ieri sera poco dopo le 21 via Tommaso Grossi è scoppiata una violenta rissa tra immigrati. Coinvolti 4 tunisini senza tetto che vivono nella struttura abbandonata dell'ex scuola-orfanotrofio Baden Powell. Secondo il racconto di un testimone (un altro ragazzo tunisino) la lite è scoppiata a causa dei fumi dell'alcol. Ieri sera infatti la comunità islamica ha festeggiato la fine del Ramadan: dopo un mese di digiuno anche da bevende alcoliche, i giovani extracomunitari (clandestini e no) di via Grossi ha bevuto. Qualcuno di loro ha esagerato. Dopo gli insulti i toni si sono accesi a tal punto che gli immigrati si sono aggrediti a vicenda con cocci di bottiglia. Uno di loro è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna, gli altri al pronto soccorso del Valduce. All'entrata del cortile della Baden Powell si possono vedere ancora le ampie macchie di sangue. La mattina dopo in tribunale si è svolto il rito direttissimo che ha convalidato l'aressto per tutti e quattro.

Due di provengono da campi profughi del Sud Italia, dove erano arrivati una volta sbarcati a Lampedusa. Successivamente erano fuggiti e arrivati fino a Como. Gli altri due, invece, possiedono un regolare permesso di soggiorno.

Vi invitiamo a guardare il nostro ampio reportage realizzato nell'ex Baden Powell lo scorso febbraio dopo che una ragazza senza tetto aveva denunciato di essere stata violentata. Nel reportage viene riportata la viva voce degli immigrati, ma anche un fatto di cronaca violenta ripresa in diretta dalle nostre telecamere.