Cronaca

Provincia di Como senza soldi: per sistemare le strade solo 1euro al metro

I soldi a disposizione della manutenzione delle strade della Provincia di Como sono troppo pochi. L'assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti, si è sfogato oggi in conferenza stampa: "Mi chiamo Cinquesanti ma non posso fare...

I soldi a disposizione della manutenzione delle strade della Provincia di Como sono troppo pochi. L'assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti, si è sfogato oggi in conferenza stampa: "Mi chiamo Cinquesanti ma non posso fare miracoli". L'assessore invita a non guardare alla Svizzera come modello "perché loro possono contare su 600 milioni ogni tre anni per sistemare le loro strade, mentre noi ne abbiamo a disposizioni molti, molti di meno. ovvio che loro riescono a intervenire meglio per ripararle". Secondo l'assessore i dati parlano da sé e dimostrerebbero come sia impossibile fare molto di più per la qualità delle strade provinciale di quanto si stia facendo.

Il confronto - Il Canton Grigioni ha a disposizione 600 milioni di euro ogni tre anni, dibvisi in 400 milioni per la manutenzione ordinaria e 200 milioni per la gestione dell'emergenza neve. A conti fatti il Grigioni ha a disposizione fondi per 133 milioni all'anno per la manutenzione ordinaria "mentre noi" - ha precisato Cinquesanti - "solo 3,8 milioni di euro. Se calcoliamo che il Grigioni ha una rete stradale di 1600 chilometri e noi di circa 650 chilometri, la nostra amministrazione provinciale ha a disposizione fondi 15 volte inferiori ai nostri vicini oltre confine".

Decine di danni per le buche - Da quando è iniziato il maltempo con le relative nevicate di fine 2010, si sono verificati sulle strade provinciali comasche numerosi danni alle vetture che sono incappate nelle buche e nei dissesti dei manti stradali. Il dirigente del settore Viabilità di Villa Saporiti ha spiegato che "le richieste danni pervenute in amministrazione provinciale sono alcune decine".