Cronaca

Piazza Grimoldi sotto una nuova luce

Piazza Grimoldi comincia a mostrarsi sempre più nel suo aspetto definitivo. Da ieri sera, infatti, sono accesi anche i nuovi corpi illuminanti posizionati esattamente ai lati sinistro e destro dei 4 gelsi appena piantati. Si tratta di 8...

lampioni-grimoldi-3

Piazza Grimoldi comincia a mostrarsi sempre più nel suo aspetto definitivo. Da ieri sera, infatti, sono accesi anche i nuovi corpi illuminanti posizionati esattamente ai lati sinistro e destro dei 4 gelsi appena piantati. Si tratta di 8 elementi chiaramente di design che poco hanno da spartire con i tradizionali lampioni, quasi a formare lunghi steli cilindrici e inclinati che culminano nelle piccole parti illuminanti vere e proprie, con un effetto simile a "lucciole" sospese sopra la piazza (le immagini in notturna sono state diffuse dall'architetto Stefano Seneca). Piuttosto scenografico l'effetto a prima vista anche se probabilmente non mancherà il dibattito sulla scelta non tipicamente convenzionale (chiunque volesse esprimere il proprio giudizio tramite tutti i nostri canali tradizionali è invitato a farlo). La disposizione è stata scelta simbolicamente laddove sarebbero dovuti essere presenti gli altri 4 alberi "sacrificati" invece al ritrovamento appena sotto la superficie dei reperti antichi.

Nel frattempo proseguono i lavori di rivestimento delle fontane con la pietra di Moltrasio, intervento che dovrebbe protrarsi almeno fino alla fine del mese.


Allegati