Cronaca

Paratie: con l'azzeramento dell'appalto, lungolago ai comaschi nel 2021 (a essere ottimisti)

La durissima delibera finale dell'Autorità Anticorruzione sulla terza perizia di variante elaborata dal Comune di Como per completare il cantiere sul lungolago ha per molti versi innescato due reazioni diverse, sia a livello...

micropali-paratie-2

"I tempi di riappalto - scrisse il Comune ad Anac - sono valutati in circa 2 anni e 9 mesi (9 mesi per rielaborare il progetto, 2 mesi per l'effettuazione dello stato di consistenza, 3 mesi per la pubblicazione della nuova gara, 6 mesi per giungere all'individuazione del nuovo appaltatore)". In altri termini, ponendo il caso del tutto virtuale e "assurdamente" ottimistico che il Comune arrivasse a questa scelta il primo febbraio prossimo, avviando nello stesso giorno l'iter appena descritto, per vedere ripartire i lavori (ripartire, non terminare), il primo sassolino sul lungolago si muoverebbe all'inizio del novembre 2018. Il che - con un pizzico di realismo in più - potrebbe voler dire come minimo inizio 2019. Data a cui andrebbero aggiunti poi i 2 anni almeno di lavori e veri e propri finora stimati come durata del cantiere dallo stato in cui è alla conclusione (bisogna sempre tenere presente che manca ancora l'intero terzo lotto, quello che interesserà piazza Cavour).

Va detto che, nel rispondere all'amministrazione, Anac in realtà ha ritenuto sovrastimati i 2 anni e 9 mesi per le nuove procedure d'appalto, ritenendo per esempio i 2 mesi per il lo stato di consistenza "molto esagerati", eccessivo "il tempo di 9 mesi per il riassetto della progettazione ai fini di una nuova gara", "inappropriato il tempo di 52 giorni indicato per la ricezione delle offerte" e sproporzionato "il tempo di 30 giorni per la verifica dei requisiti". Ma anche limando qui e là i singoli aspetti del cronoprogramma, il lungolago tornerebbe ai comaschi non prima di 4 o più probabilmente 5 anni, facendo gli ultra (ma veramente ultra) ottimisti. E si sa: in caso di paratie, l'ottimismo è il sale dei guai e di poco altro.


Allegati

Si parla di