Cronaca

Nuovo progetto lungolago: ecco come sarà

Una pista ciclopedonale; un collegamento visuale e concettuale tra i binari della stazione Nord e il lago; arredi floreali di wisteria e glicini rampicanti su impalcature in metallo; una biglietteria per la Navigazione fatta di vetrate...

Il pubblico in aula magna del Politecnico per assistere alla presentazione del nuovo lungolago

Una pista ciclopedonale; un collegamento visuale e concettuale tra i binari della stazione Nord e il lago; arredi floreali di wisteria e glicini rampicanti su impalcature in metallo; una biglietteria per la Navigazione fatta di vetrate semi-trasparenti.

Sono solo alcuni dei dettagli architettonici che costituiranno la nuova veste del lungolago di Como quando i lavori saranno terminati. A presentare il progetto redatto dagli atenei universitari del Politecnico e dell'Insubria sono stati il sindaco di Como, Mario Lucini, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l'assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi, venerdì sera nell'aula magna del Politecnico di Como. I professori degli atenei hanno illustrato i dettagli ingegneristici e architettonici.

"Sarà un'opera ridimensionata rispetto all'originale progetto - ha spiegato Lucini - soprattutto per quanto riguarda le parti del sottosuolo con importanza idrogeologica, in modo da non destabilizzare gli edifici vicini". Dal punto di vista estetico "sono stati studiati arredi e profili architettonici che salvaguarderanno i legami storici tra lago e città" con una prosecuzione ideale dei binari della stazione delle Nord fino alla riva del lago.

Una pista ciclopedonale costeggerà la strada del girone e sarà situata dove ora c'è l'attuale passeggiata, mentre la nuova e più ampia passeggiata esclusivamente pedonale occuperà la zona a ridosso del lago. Per creare il collegamento concettuale tra i binari della stazione e il lago ci sarà una particolare pavimentazione e sarà installata in zona Sant'Agostino una sorta di antica gru che richiamerà i vecchi cantieri ferroviari. Per ulteriori dettagli rimandiamo alla presentazione fatta venerdì sera dall'architetto Angelo Dal Sasso.


Allegati