Cronaca

Nuovo infopoint in stazione San Giovanni. Forse anche al Broletto

Nuovo info-point per la Stazione San Giovanni di Como: una struttura in vetro posizionata all’interno della stazione attende i turisti che arrivano ogni giorno a Como. L’info-point è stato possibile realizzarlo grazie ai proventi della tassa di...

infopoint-san-giovanni-1

Nuovo info-point per la Stazione San Giovanni di Como: una struttura in vetro posizionata all’interno della stazione attende i turisti che arrivano ogni giorno a Como. L’info-point è stato possibile realizzarlo grazie ai proventi della tassa di soggiorno: sono stati spesi 35 mila euro, l’affitto della spazio costa 10mila euro all’anno a cui si aggiungono i 35 mila euro previsti per la gestione del personale nel 2014 e 40 mila euro nel 2015. Il progetto ha visto anche la sinergia tra la Camera di Commercio - che ha messo a disposizione parte delle struttura - e il Comune di Como.

“L’info-point al binario 1 era poco visibile per i turisti – ha spiegato Luigi Cavadini, assessore al Turismo del Comune di Como – questo servizio potrà diventare un punto di riferimento per la città di Como in vista dell’appuntamento con Expo 2015”.

Il servizio dell’info-point rimarrà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 17. L’associazione C Lake Today è stata scelta per gestire il servizio dell’info point. Le loro guide turistiche potranno dare informazioni ai turisti in molteplici lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese. Presenti questa mattina alla conferenza stampa alla stazione San Giovanni anche Roberto Cassani, presidente degli albergatori, e Daniela Gerosa, assessore ai Trasporti e alla Viabilità del Comune di Como.

Presto in città potrebbe arrivare un altro info-point precisamente in piazza Duomo sotto il Broletto: “Stiamo valutando la possibilità di aprire un info point in una posizione centrale come piazza Duomo – spiega Cavadini – Sarà possibile realizzarlo grazie ai contributi della tassa di soggiorno e con quelli della Regione. Proprio oggi ci sarà un incontro con i responsabili regionali”.


Allegati