Cronaca

Neve, l'assessore: "Situazione sotto controllo"

Pochi disagi a Como a causa della neve. L'assessore alla Viabilità e Strade, Daniela Gerosa, si è detta soddisfatta della risposta che la città ha dato alla prima vera nevicata. Gerosa ha tenuto a ringraziare i cittadini: "Ho visto tantissimi...

Pochi disagi a Como a causa della neve. L'assessore alla Viabilità e Strade, Daniela Gerosa, si è detta soddisfatta della risposta che la città ha dato alla prima vera nevicata. Gerosa ha tenuto a ringraziare i cittadini: "Ho visto tantissimi privati che si sono dati da fare spalando e spargendo sale. Un ringraziamento è doveroso".

Però allo stesso tempo l'assessore punta il dito su pochi incauti automobilisti e camionisti che hanno affrontato le strade questa mattina sprovvisti di catene e gomme da neve causando disagi su alcune strade. Un automobilista è rimasto bloccato su via Nino Bixio causando code e rallentamenti. Sulla Madruzza alcuni camion sono stati soccorsi da appositi carrattrezzi (ma anche multati) perché impossibilitati a proseguire in quanto sprovvisti di catene e gomme da neve.

Stessa cosa sulla Oltrecolle dove alcune auto senza catene e appositi pneumatici hanno causato code. "I disagi - ha però affermato gerosa - sono stati contenuti, o comunque limitati a poco più di un'ora, poi la situazione si è normalizzata. Abbiamo effettuato gli interventi di pulizia dalla neve e salatura con particolare attenzione ad alcune zone della città come l'area di Lazzago e nei pressi degli svincoli autostradali. posso ritenermi soddisfatta della risposta che siamo riusciti a dare a questa prima emergenza neve".

Nessun grosso disagio o difficoltà di pulizia sulle principali strade della provincia. Nella giornata di venerdì 14 dicembre 2012 sono state impegnati 120 mezzi tra spalaneve, spargisale e spalaneve e spargisale. Sono stati sparsi su circa 600 km di strade di competenza provinciale circa 100 tonnellate di sale.