Cronaca

Nesso, la fogna maleodorante sfocia in un angolo di paradiso

Un guasto all'impianto di pompaggio ha trasformato un angolo di paradiso di Nesso - bellissimo paese sulla riva orientale del ramo comasco del Lario - in una fogna a cielo aperto. Da circa sei mesi i liquami delle abitazioni in zona Riva di...

Un guasto all'impianto di pompaggio ha trasformato un angolo di paradiso di Nesso - bellissimo paese sulla riva orientale del ramo comasco del Lario - in una fogna a cielo aperto. Da circa sei mesi i liquami delle abitazioni in zona Riva di Castello si riversano direttamente nel lago. Il piccolo corso d'acqua che taglia il borgo abbarbicato sul crinale, tra la provinciale Lariana e il lago, trascina a valle ciò che in realtà dovrebbe confluire al depuratore che si trova più a nord. I cittadini proprietari di case - alcune utilizzate solo per la villeggiatura, altre come vera e propria residenza fissa - si dicono esasperati.

Il nostro sopralluogo, effettuato la settimana scorsa, non può che dare loro ragione. I miasmi sono fortissimi. "E in certi momenti della giornata - raccontano i cittadini - quando le case sono quasi tutte occupate anche dai villeggianti - oltre agli odori si vedono chiaramente i liquami scuri che affluiscono al lago. Una situazione insopportabile che dura da circa 6 mesi, cioè da quando si è rotta una delle pompe che dovrebbero portare i liquami al collettore che li dovrebbe trasportare al depuratore".

Il problema, peraltro confermato dal sindaco di Nesso Anna Scorti, è dovuto alla pompa intermedia, cioè posta a metà strada tra la pompa vicino alla riva e il collettore che corre in prossimità della strada provinciale. "I cittadini hanno perfettamente ragione - ammette la sindachessa - ma il guasto ha riguardato un impianto di pompaggio molto vecchio e per questo difficile da riparare a causa della difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio. Così mi è stato spiegato dalla società che si occupa della manutenzione dell'impianto. Ad ogni modo - ha però assicurato Anna Scorti - mi è stato garantito che il guasto sarà riparato a breve, forse tra pochi giorni".