Cronaca

Luminarie di Natale per Como: il 2010 è l'anno della neve di luce

E’ stato presentato questa mattina in Municipio “Progetto Luce Natale 2010”, che animerà con luminarie ecologiche a basso consumo le vie e le piazze di tutta la città a costo fisso e sotto il controllo di un professionista, l’Architetto Francesco...

luminarie

E’ stato presentato questa mattina in Municipio “Progetto Luce Natale 2010”, che animerà con luminarie ecologiche a basso consumo le vie e le piazze di tutta la città a costo fisso e sotto il controllo di un professionista, l’Architetto Francesco Murano del Politecnico di Milano (dipartimento di Indu­strial Design delle arti della comunicazione e della Moda). “Progetto Luce Natale 2010” è stato presentato dagli assessori al Commercio, Etta Sosio, ed al Turismo, Francesco Scopelliti, insieme al presidente di Upcts, Giansilvio Primavesi. Il progetto ha come finalità quella di regalare un’atmo­sfera magica alle giornate di shopping natalizio in città ed è promosso da Shopincomo, l’unione tra Comune, Unione Provinciale Commercio Turismo e Servizi, Camera di Commercio e CSU a sostegno dei negozi.

La novità - Que­st’anno le luminarie saranno a led ad alta luminosità con effetto pioggia in tutte le vie e piazze. Una tecnologia ecologica che consentirà di risparmiare fino all’80% di energia caratterizzata da maggiore qualità grazie all’effetto scenico che sarà assicurato dal progetto artistico elaborato dall’arch. Francesco Murano del Politecnico di Milano che ha studiato le Vie dello Shopping identificando due tipologie di luci a LED e quindi a basso impatto ambientale: l’effetto sarà quello di un’atmosfera unica di neve di luce animata e per alcuni angoli anche sfere luminose.

I costi - Anche quest’anno il Comune di Como ha confermato la copertura dei costi per l’elettricità e ShopinComo l’organizzazione delle adesioni con l’utilizzo delle hostess. Al fine di evitare l’incertezza delle cifre ai commercianti è chiesta una quota fissa di 70 Euro che copre i costi di installazione delle luci mentre il progetto artistico è stato finanziato dal Distretto Urbano del Commercio. Da oggi, dunque, parte la compagna di adesioni per il progetto “Luce Natale 2010” che si vorrebbe concretizzare a partire dall’ultimo fine settimana del mese di novembre (week-end del 27 e 28/11). Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dagli assessori comunali presenti mentre Giansilvio Primavesi ha sottolineato come in questo caso “commercio e turismo abbiano deciso di concorrere insieme per il progresso della città”. «Chi passeggerà per le strade della città di Como durante le feste natalizie avrà la sensazione di camminare sotto una fitta nevicata – ha affermato l’Assessore al Commercio, Etta Sosio - Neve di luce a Como è un vero e proprio evento che interesserà le vie del cento dove saranno istallate le decorazioni luminose. Nella scelta dell’effetto si è deciso di privilegiare l’omogeneità, proponendo, in chiave diversa uno stesso elemento, la neve, che per tutti noi è inscindibilmente legato all’immaginario del Natale. Un progetto che altre città sicuramente ci invidieranno».

Dove saranno installate - Luoghi dove verranno istallate le luminarie - Via Paolo Giovio, Via Bellinzona (Ponte Chiasso), Via Bellinzona (Monte Olimpino), Via Mentana, Via Armando Diaz, Via Indipendenza, Via Muralto, Via Rusconi, Piazza Mazzini, Piazza Volta, Via Cadorna, Via Natta, Via Carcano, Via Odescalchi, Via Olginati, Via G.B. Grassi, Piazza Peretta, Via Bernardino Luini, Via Boldoni, Via Albertolli, Via Rovelli, Piazza S. Fedele, Via Pantero Pantera, Via Adamo Del Pero, Via Lambertenghi, Via Vitani, Via Garibaldi, Via 5 Giornate, Via Primo Tatti, Via vittorio Emanuele II, Via Borsieri, Via Cesare Cantù, Piazza Vittoria, Via Milano, Via Catenazzi (Ponte Chiasso).


Si parla di