Cronaca

Libeskind, un telo "magico" ha illuminato il tondello. "E ora arriva l'elicottero"

Diavolo d'un Brunati, ne ha pensata un'altra. Il tondello improvvisamente di bianco illuminato la notte scorsa? Non l'effetto della casuale rifrazione delle luci di cantiere sulle impalcature e nemmeno una prova tecnica della futura...

Libeskind, un telo "magico" ha illuminato il tondello. "E ora arriva l'elicottero"

Diavolo d'un Brunati, ne ha pensata un'altra. Il tondello improvvisamente di bianco illuminato la notte scorsa? Non l'effetto della casuale rifrazione delle luci di cantiere sulle impalcature e nemmeno una prova tecnica della futura illuminazione della fontana-basamento di "Life Electric". Piuttosto, una scelta precisa molto "cool", che lo stesso responsabile del cantiere spiega. "Quello che si è visto per la prima volta la scorsa notte - spiega Brunati - non è affatto una casualità ma nemmeno la prova del sistema di illuminazione che poi sarà attivo sulla diga. Piuttosto, visto che la bellezza e la delicatezza del luogo dove operiamo sono uniche, abbiamo pensato di mantenere un certo stile e una certa eleganza anche durante le fasi dei lavori. Così - aggiunge - non abbiamo voluto posizionare tutt'attorno al tondello la classica rete da cantiere arancione a quadrettoni, bensì un particolare telo bianco, respirante e riflettente la luce. Quel materiale è capace di trattenere la luce stessa e di illuminare il contesto quasi come fosse lampada che disegna il tondo, peraltro senza debordare all'esterno".

L'effetto scenico visibile la notte scorsa per la prima volta e immortalato da un nostro lettore è stato sicuramente notevole. Anche se, a breve, sono attese operazioni ancora più spettacolari. "Per trasportare in loco alcune parti in cemento e in calcestruzzo - conferma Brunati - ricorreremo a trasporti via elicottero. Ma le informazioni dettagliate saranno rese note nel momento opportuno".