Cronaca

Pescato un maxi pesce siluro di 1 metro e 78 nel lago di Como

Christian Andreani detto Mazzapess ci racconta come è andata

Il pesce siluro lungo 1 metro e 78 centimetri

Simone Vismara, Gianluca Guerrera e Christian Andreani detto Mazzapess sono i protagonisti di questa pesca a dir poco mastodontica. Sono due i pesci siluro di notevoli dimensioni che sono stati presi ieri sera, 27 aprile, nel lago di Como nel primo bacino davanti al Tempio Voltiano. 

Ci racconta come è andata Christian che è stato chiamato dai "colleghi" Gianluca e Simone che erano in barca perchè dato il peso del più grande non riuscivano a caricarlo. I pesci siluro pescati sono due: il primo è lungo 1 metro e 78 centimetri e pesa 40 chili, il piccolo (per modo di dire) è lungo 1 metro e 50 e pesa 19 chili. 

"Per pescarli -ci spiega Christian - sono stati usati come esche dei pesci Gardon che pesano circa mezzo chilo e sono lunghi 25-35 centimetri. La pesca al pesce siluro è consentita in barca dal tramonto per un'ora, quindi in questo periodo dalle 20.30 alle 21.30. Fino al 31 maggio per la pesca da riva (che si può fare tutto il giorno) i pesci vivi si possono utilizzare dalle 20.30 alle 21.30 con un limite di 5 chili per la tutela del lucioperca, dall' 1 giugno si potrà pescare da riva tutta la notte.

Il pesce siluro a differenza del lucioperca è considerato infestante (quindi non ci sono limiti di chili) e da qualche anno c'è la regola che non possono essere rilasciati nel lago ma devono essere abbattuti perchè rovinano l'ecosistema essendo i più grandi predatori in queste acque. Fino al 2009 la situazione era sotto controllo e si incontravano sporadicamente, poi sono prolificati e cresciuti a dismisura. Si dice che siano stati introdotti artificialmente e qualcuno pensa che siano risaliti dalle chiuse di Lecco anche se a ma sembra poco probabile!".

Il record a Como, dalle parti dell'Isola Comacina è stato di 2 metri e 5 centimetri ma in assoluto il pesce siluro più lungo mai tirato in barca è stato di 2 metri e 78 centimetri, preso nel Delta del Po.

Comprimeti a Simone, Gianluca e Christian! 
 


Si parla di