Cronaca

L'addio del prefetto alla città: "Como ha un grande futuro"

Michele Tortora, prefetto di Como, ha salutato stasera (18 dicembre 2013) la città in occasione della festa per gli auguri natalizi che si è svolta a Villa Olmo. Come deciso dal consiglio dei ministri Tortora lascerà Como per andare a ricoprire il...

Michele Tortora, prefetto di Como, ha salutato stasera (18 dicembre 2013) la città in occasione della festa per gli auguri natalizi che si è svolta a Villa Olmo. Come deciso dal consiglio dei ministri Tortora lascerà Como per andare a ricoprire il ruolo di prefetto a Ferrara. ma prima di lasciare il Lario ha voluto salutare la città, le istituzioni e i rappresentanti della società civile e delle forze dell'ordine. "Como ha un grande futuro" è stata la frase che ha più volte ripetuto. "Lo vedo negli occhi degli imprenditori - ha detto - che nonostante le difficoltà non si arrendono, lo vedo negli occhi dei giovani e nel tanto volontariato che caratterizza questo territorio". I saluti del prefetto quest'anno sono stati, forse, meno formali del solito, a tratti commossi: "Vorrei che mi ricordaste non solo come il prefetto Tortora, ma semplicemente come Michele Tortora".

Al termine del discorso del prefetto è intervenuto il sindaco Mario Lucini a nome della città di Como che ha innanzitutto sottolineato il ruolo che Tortora ha avuto come "interlocutore delle istituzioni sempre attento, competente, sereno, disponibile e collaborativo, un punto di riferimento certo per tutti gli amministratori del territorio. E poi è stato una figura sempre presente e viva nella comunità, disponibile e attento a tutte le manifestazioni sociali, culturali e sportive. E' stato un compagno di strada importante per la nostra città".

"Va via un signore, una persona competente - ha commentato Michele Barbato, questore di Como, a margine della festa - che saprà sicuramente fare bene anche in altre città. Lo conosco da tanti anni, abbiamo lavorato insieme a Milano quando lui era capo di gabinetto. Ritrovarlo a Como per me ha significato rivivere la nostra gioventù".