Cronaca

Info point al Broletto, ma la Provincia rinnova l'affitto da 14mila euro per piazza Cavour

Il Comune di Como inaugura il nuovo info point sotto il Broletto. E la Provincia cosa fa? Il 29 luglio scorso rinnova per "l'annualità 2015-2016" il pagamento dell'affitto per i 49 metri quadrati in piazza Cavour, di proprietà della banca...

Info point al Broletto, ma la Provincia rinnova l'affitto da 14mila euro per piazza Cavour

Il Comune di Como inaugura il nuovo info point sotto il Broletto. E la Provincia cosa fa? Il 29 luglio scorso rinnova per "l'annualità 2015-2016" il pagamento dell'affitto per i 49 metri quadrati in piazza Cavour, di proprietà della banca Intesa-San Paolo. Bizzarrie comasche, soprattutto visto che la cifra non è trascendentale in sé - 14.456 euro comprensiva di canone, spese accessori e imposta di registro - ma sono note le condizioni asfittiche delle casse di Villa Saporiti. A quanto pare, il motivo di questo provvedimento assunto in Provincia - la cui origine "politica" risalirebbe al marzo scorso - starebbe nell'incertezza, qualche mese fa, sulla reale durata del cantiere al Broletto, cosa non assurda viste le "zeppe" che non raramente allungano a dismisura i lavori pubblici. In questo caso, però, pur con qualche limatura ancora da completare, l'intervento comunale è stato sostanzialmente portato a termine nei tempi previsti. Ora dunque, a distanza di 300 metri esagerando in linea d'aria, Palazzo Cernezzi ha il suo info-point di proprietà (50 metri quadrati) e la Provincia ha il suo "storico" in affitto (49 metri quadrati).

In assoluto, se davvero si crede nel futuro turistico di Como e del suo territorio, potrebbe anche non essere una follia: più accoglienza si offre ai turisti, meglio è da un certo punto di vista. L'opportunità reale, però, che due servizi pressoché identici operino a cosi poca distanza, tenendo conto anche della situazione finanziaria della Provincia e dell'assenza di altri info point in molte altre zone della città - senza contare che forse una concentrazione del personale in una sola struttura permetterebbe orari migliori e non sovrapposti - forse si pone comunque.