Incidenti stradali

Francesco ha perso la vita nell'incidente sulla provinciale. La moglie Loredana lotta tra la vita e la morte

La panoramica strada provinciale 72 che corre lungo il lago si conferma ad alto rischio d'incidenti mortali

Francesco Panighi, foto da Facebook

Una strada "maledetta", teatro di molti, troppi incidenti mortali. È la provinciale 72, la panoramica a lago che anche ieri domenica 19 marzo 2023 nel territorio comunale di Varenna nel Lecchese, subito dopo l'uscita da Lierna (Como) è stata il luogo di una vera tragedia. A perdere la vita Francesco Panighi, 64enne di Camparada. L'Aprilia su cui il 64enne brianzolo viaggiava insieme alla compagna poco prima delle 15 si è scontrata con un'auto che proveniva dalla direzione opposta. Dopo lo scontro la moto ha preso fuoco: il 64enne è morto sul colpo mentre la donna, 60 anni, è stata soccorsa e trasferita in condizioni gravissime all'ospedale Circolo di Varese. 

I soccorsi

Immediato l'allarme al 118 con l'invio dei soccorsi sul posto in codice rosso domenica pomeriggio. In totale sono state quattro le persone rimaste coinvolte nello schianto, tra cui i due sessantenni. Secondo le primissime ricostruzioni la moto, con una velocità elevata, avrebbe colpito l'auto in fase di manovra. A perdere la vita il motociclista, l'uomo di 64 anni di Camparada. 

Sul posto sono intervenute le ambulanze del Soccorso Bellanese e i vigili del fuoco, allertati anche l'elicottero di Areu decollato da Sondrio e i carabinieri del comando provinciale. In seguito al sinistro, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, lungo la strada che costeggia il lago si sono formate lunghe code. 

Strada provinciale 72, strada mortale

Da anni gli amministratori dell'Alto e Basso Lario cercano di mettere un freno alla lunga serie d'incidenti mortali. Del resto quel tratto di strada "chiama" migliaia di motociclisti ogni domenica, ma l'ampiezza della carreggiata e la tortuosità del tracciato male si sposano con le follie compiute da alcuni di loro: come dimenticare il viaggio a 185 km/h ripreso e pubblicato su internet a novembre 2021? A questo si somma l'imprudenza di alcuni automobilisti, che talvolta tagliano la strada nel compimento delle svolte verso le strade laterali che collegano a lago, parcheggi o alla vicina strada statale 36.


Si parla di