Cronaca

Il consigliere Cenetiempo: "Parcheggio blu tra Porta Torre e Torre San Vitale"

Ha suscitato un vespaio di commenti e repliche l'articolo (ma soprattutto le foto ad esso collegate) sulle decine e decine di auto parcheggiate ogni giorno (dietro permesso di 20 euro annui per 10 minuti massimi di sosta) tra Porta Torre e Torre...

Il consigliere Cenetiempo: "Parcheggio blu tra Porta Torre e Torre San Vitale"

Ha suscitato un vespaio di commenti e repliche l'articolo (ma soprattutto le foto ad esso collegate) sulle decine e decine di auto parcheggiate ogni giorno (dietro permesso di 20 euro annui per 10 minuti massimi di sosta) tra Porta Torre e Torre San Vitale. Un dibattito molto accalorato e diviso tra chi (generalmente genitori che portano i figli alla vicina scuola della Canossiane) sostiene l'eccezionalità e la limitatezza dell'utilizzo a posteggio dell'area e chi, invece, reputa scandaloso quell'impiego di suolo pubblico pregiato a beneficio di un istituto privato. Ebbene, oggi a prendere posizione è anche un consigliere comunale, Enrico Cenetiempo (Ncd), peraltro ottimo conoscitore diretto della situazione lavorando nella vicina piazza San Fedele. Ebbene, Cenetiempo, in qualche modo "osa l'inosabile". E propone di tornare a utilizzare l'area in questione come parcheggio pubblico a pagamento in tutti i giorni senza mercato, come accadeva fino a 15-20 anni fa. Un'ipotesi che - politicamente - rappresenta un po' una sorta di "guerra dei mondi" se si pensa che la giunta di centrosinistra sta proponendo in questi anni il costante aumento della zona a traffico limitato del centro. Ma, nello stesso tempo, Cenetiempo prende spunto proprio dall'ipotesi studiata dall'esecutivo fino a pochi giorni fa per un autosilo in parte interrato in viale Varese.

"E' vero che questa giunta sta allargando la Ztl, cosa su cui personalmente non concordo fino in fondo perché il parcheggio di piazza Roma andava assolutamente lasciato - premette il consigliere d'opposizione - Ma se poi gli assessori Gerosa e Spallino, assieme al sindaco Lucini, si battono per realizzare un nuovo autosilo sotto le mura di viale Varese, allora deduco che non esista il tabù assoluto dei parcheggi vicini al centro. E allora, piuttosto che una faraonica e costosa opera che mette a soqquadro viale Varese. sarebbe molto meglio utilizzare spazi già esistenti e sfruttabili".

Il riferimento, ovviamente, è proprio all'area tra Porta Torre e Torre San Vitale. "Ogni pomeriggio quel tratto viene già occupato dalle auto dei genitori con i figli a scuola - afferma il consigliere - Ma allora perché non estendere il beneficio a tutti? Senza nemmeno tracciare le strisce blu al suolo, basterebbe un addetto di Csu per regolare la sosta a pagamento. Ne beneficerebbero i commercianti del centro e penso ancora di più quelli del Mercato Coperto, oltre a tutti coloro che devono raggiungere il Tribunale, il Comune o comunque il centro". Sul fatto che da un punto di vista architettonico e ambientale l'impatto di centinaia di auto sotto le mura sia un boccone apparentemente indigesto per molti, Cenetiempo ribatte: "Il mercato non mi pare che sia un gioiello di architettura con i suoi furgoni, eppure sosta sotto le mura 3 giorni alla settimana e poi al pomeriggio arrivano le auto dei genitori per prendere i figli a scuola. Quindi sono falsi problemi: la verità è che di posti auto a rotazione il centro e il commercio avrebbero estremo bisogno, ma la giunta ragiona in maniera ideologica e quindi dice no a priori. Con un risultato: spingere i comaschi verso i grandi posteggi dei centri commerciali esterni, questa è la verità".