Cronaca

Donna cinese tenta di passare la dogana con 74mila euro

Ha tentato di entrare in Svizzera passando per la dogana di Como-Brogeda con 74mila euro nascosti in una Toyota Rav4. La donna, una cinese di 38 anni, alla guida dell'auto è stata fermata dai finanzieri che hanno scoperto sotto la leva del cambio...

Donna cinese tenta di passare la dogana con 74mila euro

Ha tentato di entrare in Svizzera passando per la dogana di Como-Brogeda con 74mila euro nascosti in una Toyota Rav4. La donna, una cinese di 38 anni, alla guida dell'auto è stata fermata dai finanzieri che hanno scoperto sotto la leva del cambio e in parte sotto la moquette 7 sacchettini di stoffa contenenti 5mila euro ciascuno in banconote da 50 euro e altri 39.120 euro in banconote di vario taglio, per un totale di 74.120 euro non dichiarati.

Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 32.060 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente.