Cronaca

Como, nel 2014 scoperti già 24 evasori totali

24 evasori totali, 135 milioni di euro non dichiarati al fisco, 47 chilogrammi di hashish e marijuana e 5,2 chili di cocaina sequestrati. Sono solo alcuni dei numeri che rappresentano l'attività della Guardia di Finanza di Como nei primi cinque...

gdf-2-archivio

24 evasori totali, 135 milioni di euro non dichiarati al fisco, 47 chilogrammi di hashish e marijuana e 5,2 chili di cocaina sequestrati. Sono solo alcuni dei numeri che rappresentano l'attività della Guardia di Finanza di Como nei primi cinque mesi del 2014. I dati sono stati forniti dal comandante provinciale Marco Pelliccia nel discorso che ha tenuto in occasione della celebrazione del 240° anniversario della fondazione del corpo delle Fiamme Gialle.

Lotta all'evasione

Dall’inizio dell’anno, sono stati denunciati 13 soggetti per reati fiscali, principalmente per aver presentato al fisco una dichiarazione fraudolenta

o infedele, per omessa dichiarazione, per utilizzazione o emissione di fatture false, o per aver distrutto o occultato documenti contabili. L’attività ispettiva, tradotta nell’esecuzione di 284 ispezioni fiscali (tra verifiche e controlli), ha consentito, nei primi 5 mesi, di recuperare a tassazione elementi di reddito (tra ricavi non dichiarati e costi non deducibili) per un ammontare complessivo di oltre 135 milioni di euro, nonché di accertare un’evasione dell’IVA per 51,7 milioni di euro, e dell’IRAP per oltre 5 milioni di euro. Nel periodo in esame, 18 soggetti si sono avvalsi dell’istituto della “adesione al processo verbale di constatazione” i cui rilievi avevano evidenziato materia imponibile sottratta a tassazione per circa 640.000 euro. Sono stati scoperti 24 evasori totali (che hanno omesso completamente di presentare le previste dichiarazioni annuali), per una base imponibile complessivamente occultata per circa 92 milioni di euro, ed un’evasione di IVA per circa 34 milioni di euro.

Per quanto concerne il cosiddetto “lavoro sommerso”, sono state ispezionate e risultate irregolari 17 aziende, e sono stati scoperti 26 lavoratori irregolari di cui 25 in nero.

Sono stati effettuati 1.411 controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali, con la constatazione di 471 violazioni per la mancata emissione del documento (con un’incidenza del 33% sul totale dei controlli effettuati). Nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati con la Corte dei Conti della Lombardia sono stati eseguiti nella provincia di Como 3 interventi, accertando nei primi 5 mesi del 2014, danni erariali per oltre 1,2 milioni di euro.

Criminalità economica e organizzata

Sono state sviluppate 72 segnalazioni di operazioni sospette al fine di intercettare i flussi finanziari di provenienza illecita, e sono stati effettuati i controlli nelle aree doganali che hanno consentito di intercettare presso i valichi di confine complessivamente valuta per oltre 9,5 milioni di euro. Di questi sono stati sequestrati oltre 640.000 euro, 327.805 euro incassati quale oblazione, e contestate 512 infrazioni alla normativa valutaria.

Dai controlli di natura valutaria è stata inoltre acquisita documentazione (estratti conto, libretti di assegni, carte di credito, bancomat, ecc.) attestante presumibile disponibilità di valuta all’estero per un valore stimato complessivamente per circa 43 milioni di euro, e che costituirà base per sviluppi investigativi delle posizioni reddituali degli intestatari, che verranno svolte dai Reparti della Guardia di Finanza territorialmente competenti.

Sempre nel periodo in esame, sono stati complessivamente sequestrati circa 10 Kg. di oro in lingotti e 96 monete d’oro (Krugerrand del Sud Africa del peso di grammi 31,103 ciascuna).

Lotta al traffico di droga

Le indagini antidroga hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 107 persone, di cui, 48 denunciate a piede libero, 48 segnalate al Prefetto e 11 in stato di arresto.

Sono stati sequestrati 47 Kg. di sostanze stupefacenti tra hashish e marijuana e 5,2 kg di cocaina, nonché 2 automezzi utilizzati per trasportare lo stupefacente.

Sul fronte della tutela della legalità dei mercati, nel settore del contrasto alla contraffazione dei marchi, della pirateria audiovisiva e della sicurezza dei prodotti, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 11 persone, e sono stati sequestrati oltre 520.000 tra capi e accessori d’abbigliamento e detersivi.

In materia di falso nummario, sono state sequestrate, in collaborazione con la Banca d’Italia, 390 banconote false per un valore complessivo di 20.415 euro. Tra queste, le più falsificate sono risultate quelle aventi taglio di 20 euro (128 pezzi), a seguire quelle da 100 euro (111 pezzi) e da 50 euro (103 pezzi).