Cronaca

Como, arrestato l'uomo che spaccava i finestrini e squarciava le gomme delle auto in sosta

Solo nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2022 ha vandalizzato 16 auto

Finestrini rotti

Il vandalo "seriale" che da almeno due settimane andava in giro di notte a spaccare finestrini e rovinare le auto in sosta a Como centro è stato arrestato dalla polizia di stato. 

A partire dagli ultimi giorni di novembre a Como si sono verificati numerosissimi danneggiamenti di auto: vetri rotti, gomme tagliate e oggetti rubati. Accadeva in varie aree della città e la questura di Como, per trovare il responsabile, ha potenziato il numero di uomini e mezzi in città, soprattutto nelle ore notturne.

Sono stati aumentati gli equipaggi delle volanti a cui sono state affiancate pattuglie in borghese per presidiare le aree maggiormente colpite, ossia la zona dello stadio, viale Varese, via Mugiasca, piazza Vittoria, la zona Mercato, Como Borghi e la zona delle Poste Centrali. 

La polizia ha anche acquisito le immagini registrate dalle telecamere di video sorveglianza disponibili nelle zone in cui si erano verificati i fatti.

Il 25enne è stato infine colto in flagranza di reato. È un ragazzo italiano, nato e residente a Legnano che partiva ogni volta dalla sua città raggiungendo il centro di Como in treno.

L'arresto in flagranza di reato: sangue sulle mani 

Verso le 4.40 di oggi 8 dicembre 2022 è arrivata alla sala operativa della questura la segnalazione di un uomo che stava rompendo i finestrini di alcuni veicoli parcheggiati tra via Ciceri e via San Martino.

Le volanti e gli equipaggi in borghese hanno raggiunto immediatamente il luogo della segnalazione. Qui hanno trovato il 25enne che quando li ha visti ha cercato di disfarsi di un martelletto frangi vetro, del tipo di quelli che si trovano sui treni. 

L'uomo aveva diverse ferite alla mano destra, che sanguinava, e dopo pochi istanti ha ammesso di aver danneggiato un numero imprecisato di auto, senza dare alcuna giustificazione o spiegazione ai suoi gesti.

Una volta perquisito è stato trovato in possesso di soldi, sia franchi svizzeri che euro, e di un coltellino multiuso in acciaio. 

Nel suo zaino sono stati inoltre ritrovati diversi oggetti, probabilmente rubati dalle auto che vandalizzava, tra cui alcuni auricolari bluetooth, delle powerbank, diversi profumi di marche famose, degli occhiali da sole ed una tessera sanitaria il cui furto era stato denunciato a Milano lo scorso novembre. 

Mentre una volante lo accompagnava in questura, altri equipaggi hanno perlustrato le vie limitrofe individuando diverse vetture con i finestrini rotti: 5 auto in via Ciceri, 2 auto in via Don Minzoni, 4 auto in via San Martino e 5 auto in via Zezio.

Il 25enne è risultato un pluripregiudicato con precedenti penali per i reati contro il patrimonio, la pubblica amministrazione e per reati in materia di stupefacenti.

L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per tentato furto aggravato e denunciato in stato di libertà per ricettazione. Sarà sottoposto a rito direttissimo nella giornata di domani 9 dicembre 2022.

Si parla di