Cronaca

Cantù, il sindaco recluta i volontari civici

Una serata di vero e proprio “reclutamento” per istituire il primo nucleo dei volontari civici. L’appello è arrivato stamani dal sindaco Claudio Bizzozero che, dopo l’approvazione del regolamento per i volontari civici, ha deciso di passare dalle...

Una serata di vero e proprio “reclutamento” per istituire il primo nucleo dei volontari civici. L’appello è arrivato stamani dal sindaco Claudio Bizzozero che, dopo l’approvazione del regolamento per i volontari civici, ha deciso di passare dalle parole ai fatti. Chiunque sia cittadino canturino, purché maggiorenne, è invitato venerdì sera al salone di piazza Marconi alle ore 21.00 per poter aderire ai volontari civici. “Ci saranno uomini, donne, lavoratori e pensionati. Abbiamo bisogno di tutto”, spiega il sindaco. L’appello è rivolto anche agli stranieri residenti a Cantù: “Contiamo molto anche sugli stranieri, sui canturini doc o non doc. O così o questa città non la mettiamo in piedi più”. I volontari civici metteranno a disposizione della città la loro esperienza lavorativa per dare una mano in tutti i settori: non soltanto operazioni di controllo, dunque, ma anche vere e proprie mansioni lavorative. Chi, ad esempio, è un muratore, un elettricista, un esperto di computer, può aderire ai volontari civici e lavorare per il bene comune. A questo proposito, Bizzozero spiega: “Qualcuno mi ha già contattato via Facebook per lavorare al giardinetto di via California. Questa è un’occasione per passare dalle parole ai fatti. Sappiamo bene che la città è un disastro. Le persone che fin’ora ho sentito mi sembrano molto pragmatiche”.

I volontari sono a tutti gli effetti dei “dipendenti comunali”, tranne per la retribuzione. Qualunque cosa faranno, infatti, sarà a titolo gratuito: “Sono inseriti a tutti gli effetti nella struttura comunale. Il Comune metterà a loro disposizione l’assicurazione, i vestiti e le attrezzature”, spiega Bizzozero. Venerdì, dunque, chiunque vorrà aderire, potrà farlo recandosi in piazza Marconi e lasciare la propria disponibilità. Successivamente, una volta formato il nucleo, verrà nominato dal sindaco un coordinatore fra i volontari che hanno aderito. I volontari lavoreranno a stretto contatto con il sindaco e i dirigenti. Quindi, si formeranno delle squadre specifiche per competenza. Infine, il sindaco precisa: “Contiamo moltissimo sull’apporto degli anziani. La loro esperienza è fondamentale. Anche se non possono più svolgere il loro lavoro, possono eseguire lavori di vigilanza sempre nel loro settore. Non ci interessa che venerdì sera vengano persone solo per blaterare”.