Cronaca

Camper all'Ippocastano: in due mesi 186 ricariche d'acqua e 22 di energia

In due mesi 186 ricariche di acqua e 22 di energia effettuate alle piazzole per i camper gestite da Cus in via Aldo Moro (parcheggio dell'Ippocastano). Sono questi i dati di giugno e luglio  sull’utilizzo delle cinque piazzole per i camper. Le...

camper-2

In due mesi 186 ricariche di acqua e 22 di energia effettuate alle piazzole per i camper gestite da Cus in via Aldo Moro (parcheggio dell'Ippocastano). Sono questi i dati di giugno e luglio sull’utilizzo delle cinque piazzole per i camper. Le piazzole sono entrate in funzione per la prima volta questa estate.

Csu (società partecipata del Comune) ha stanziato 70mila euro che sono serviti per la realizzazione dei sottoservizi per la raccolta e smaltimento delle acque piovane, la riasfaltatura, la realizzazione di una piazzola di servizio per camper (5 posti) con scarico delle acque nere, la posa di una colonnina per l’erogazione di acqua potabile e energia elettrica e la posa di un sistema di video sorveglianza.

Prossimamente sarà posata anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche, la prima pubblica in tutta la città. “I parcometri non distinguono tra camper e auto e quindi non abbiamo numeri esatti sui camper che parcheggiano ogni giorno - spiega Marco Benzoni, direttore di Csu - Dai controlli che facciamo, comunque, le piazzole sono sempre piene, segno che il servizio è stato ben accolto”.

Per lo scarico delle acque nere e il carico di acqua potabile il servizio è a pagamento ed è richiesto un contributo di 4 euro. Per quanto riguarda gli automobilisti i parcheggi a disposizione sono 76, due dei quali riservati ai disabili. La tariffa applicata per la sosta è di 50 centesimi all’ora, domenica e festivi compresi. Il parcheggio sarà aperto regolarmente anche il prossimo lunedì 1 settembre. La fiera zootecnica di Sant’Abbondio, infatti, sarà allestita nella piazzola sovrastante l’area di sosta.