Cronaca

Novità, bus navetta tra la stazione di Grandate e l'ospedale Sant'Anna

Bus navetta tra la stazione delle Nord a Grandate e l'ospedale Sant'Anna. E' una delle novità presentate oggi a Villa Saporiti, sede dell'amministrazione provinciale. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale 2011-12, a partire da lunedì 12...

ospedale-santanna

Bus navetta tra la stazione delle Nord a Grandate e l'ospedale Sant'Anna. E' una delle novità presentate oggi a Villa Saporiti, sede dell'amministrazione provinciale. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale 2011-12, a partire da lunedì 12 settembre 2011, Asf Autolinee inaugura la navetta di collegamento, interamente finanziata dall’amministrazione Provinciale di Como. Altre novità riguardano il prolungamento della linea 12 e di tre corse della linea urbana 6 verso il nuovo ospedale, ulteriori adattamenti del servizio scolastico agli orari degli istituti di Como e provincia e la nuova tariffazione urbana per gli abbonati della linea 12.

Servizio navetta - La navetta di collegamento tra la stazione FerrovieNord di Grandate e il Nuovo Ospedale Sant’Anna è istituita in via sperimentale fino a giovedì 22 dicembre 2011. Il servizio, attivo solo nei giorni scolastici, sarà integrato con la linea urbana 12 (Camerlata – Tavernola), opportunamente modificata per servire, oltre l’ospedale, anche la zona di Breccia. Grazie a questa integrazione, la navetta cadenzata e coincidente anche con le partenze e gli arrivi dei treni in stazione, garantisce un collegamento con l’ospedale ogni 60’, mediante 13 coppie di corse complessive.

Come per la linea 1H, al servizio di collegamento con il Nuovo Ospedale Sant’Anna è applicata la tariffa urbana. La tariffazione urbana è estesa anche agli abbonati della linea 12 con limitazione alle fermate poste all’interno del territorio del Comune di Como. Altri collegamenti perl'ospedale - La navetta da Grandate non sarà l’unico nuovo collegamento con il Sant’Anna. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, infatti, sono state introdotte tre coppie di corse feriali della linea urbana 6 (Maslianico – Breccia) che saranno prolungate fino all’ospedale, effettuando anche la fermata TreCamini in coincidenza della rotatoria di Montano Lucino. Il prolungamento sarà attivo da Maslianico sulle corse delle 6.54, 11.24 e 12.24 e dal Sant’Anna su quelle delle 8.05, 12.34 e 13.34. Anche sulla linea 6 è applicata la tariffa urbana con limitazione alle fermate poste all’interno del territorio del Comune di Como e al capolinea del Nuovo Ospedale Sant’Anna. Con l’aggiunta dei nuovi collegamenti al servizio esistente della linea 1H, le percorrenze complessive da e verso il Sant’Anna saranno pari a 112 corse nei giorni feriali scolastici. Novità dell'orario invernale - Il nuovo orario invernale urbano ed extraurbano, valido fino al 9 giugno 2012, è stato presentato oggi a Villa Saporiti alla presenza dell’Amministratore Delegato di Asf Autolinee, Annarita Polacchini, dell’Assessore Provinciale ai Trasporti, Patrizio Tambini, dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Como, Stefano Molinari e del dirigente provinciale ai Trasporti, Giuseppe Cosenza.Una novità dell’orario invernale riguarda l’adattamento del servizio all’introduzione delle “ore” di 60 minuti per le lezioni risalente allo scorso anno scolastico. Gli incontri preventivi che hanno avuto luogo nel corso dell’estate tra i soggetti coinvolti (Asf Autolinee, Ufficio Scolastico Provinciale di Como e gli assessorati ai Trasporti e all’Istruzione del Comune e della Provincia di Como) hanno consentito di adeguare il passaggio dei bus ai nuovi orari di entrata e uscita dagli istituti opportunamente segnalati dai presidi, integrandosi con le modifiche già effettuate nel corso dei primi mesi dello scorso anno scolastico.


Si parla di