Cronaca

Bufera parcheggi, Confcommercio: "La carenza di posti penalizza i negozi"

Nel pieno della "battaglia dei parcheggi" che infuria tra piazza Volta e via Muralto (roccaforti dei commercianti infuriati per la carenza di posti vicini al centro) e Palazzo Cernezzi (dove gli assessori Lorenzo Spallino e Paolo Frisoni hanno...

graziano-monetti-fidicomtur

Nel pieno della "battaglia dei parcheggi" che infuria tra piazza Volta e via Muralto (roccaforti dei commercianti infuriati per la carenza di posti vicini al centro) e Palazzo Cernezzi (dove gli assessori Lorenzo Spallino e Paolo Frisoni hanno stroncato le rimostranze degli esercenti) arriva anche la voce di Confcommercio. Ad esprimere la posizione dell'associazione di categoria è il direttore, Graziano Monetti, il cui punto di vista non ha i toni usati pochi giorni dal presidente Giansilvio Primavesi ("La città di Como è allo sbando e dobbiamo ritrovare, tutti, la forza che ci aiuti a riportare ordine", aveva affermato all'assemblea annuale del 21 giugno scorso), ma comunque esprime una posizione di vicinanza ai commercianti che minacciano la serrata.

"Non siamo contro la pedonalizzazione - afferma il direttore di Confcommercio, Graziano Monetti - ma chiediamo solo delle misure che mettano in condizione il pubblico di poter far shopping a Como in modo agevole e piacevole. Studi dimostrano come la carenza di parcheggi disincentivi questa pratica e penalizzi i commercianti. Siamo certi che l'amministrazione stia valutando con attenzione la soluzione migliore - aggiunge - Anche se non nascondiamo che qualche preoccupazione è presente nei nostri associati. E' per questo che presto ci riuniremo per trovare insieme una strada condivisa, come sempre nel pieno spirito collaborativo dell'associazione".