Cronaca

Box office: One Direction, sale piene in Italia

di Marco Albanese Per sapere come sta il box office nazionale, questo secondo weekend di ottobre diventa veramente emblematico: con soli due giorni di programmazione (sabato e domenica) il concerto degli One Direction, Where we are incassa...

One_Direction_Glasgow

di Marco Albanese

Per sapere come sta il box office nazionale, questo secondo weekend di ottobre diventa veramente emblematico: con soli due giorni di programmazione (sabato e domenica) il concerto degli One Direction, Where we are incassa oltre un milione di euro ed è il film (???) più visto della settimana.

La Nexo Digital che ha organizzato l’evento si starà fregando le mani. Il primato però è sintomatico di una stagione tra le più nere del cinema nazionale.

Il resto della classifica si ferma sotto al milione di euro, con The Equalizer – Il Vendicatore, secondo con 979mila euro e Maze Runner terzo con 907mila euro per un totale di un milione di euro in cinque giorni.

Lucy scende al quarto posto , ma continua ad incassare benissimo, salendo a 6.2 milioni complessivi.

Solo quinto il nuovo film dell’ineffabile Paolo Ruffini – di cui tutti ricordiamo la tragica conduzione della serata dei David di Donatello: il suo Tutto Molto Bello incassa “solo” 800.000 euro (meno della metà del precedente Fuga di Cervelli).

Negli Stati Uniti resiste in vetta per il secondo weekend consecutivo Gone Girl di David Fincher, con 26 milioni di dollari ed un totale di 78 complessivi in 10 giorni. Nel mondo il totale è già arrivato a 140.

Facilmente cadranno i record personali di David Fincher, fissati da Benjamin Button (127 milioni negli States e 333 Worldwide).

Al secondo posto Dracula Untold, l’ennesima inutile rivisitazione del mito nato dalla penna di Bram Stoker, mentre al terzo la commedia Disney, Alexander.

Apre solo al quinto posto The Judge il nuovo film interpretato da Mr. IronMan, Robert Downey Jr.: con 13 milioni in 3000 sale, il risultato è davvero modesto.

Fuori dall’universo Marvel e dai panni di Sherlock Holmes, l’attore ha un appeal assai modesto.

La trasformazione da interprete sofisticato a megastar lo ha reso immensamente ricco, ma l’ha anche ingabbiato in due ruoli da cui fatica ad uscire…

Sesto posto per The Equalizer – Il vendicatore che raggiunge gli 80 milioni di dollari. Il solito ottimo risultato per Denzel Washington.

Esce dalla top ten, dopo 10 settimane, Guardiani della Galassia, con un incasso totale di 326 milioni. Presto lo vedremo anche in Italia.

stanzedicinema.com


Si parla di