Cronaca

Nuovi autobus, più accessibili ad anziani e disabili

Nuovi autobus di Asf Autolinee: sono stati presentati questa mattina in piazza Cavour gli undici nuovi mezzi che saranno utilizzati sia sulle tratte urbane che extraurbane di Como. A presentare i nuovi fiori all'occhiello della flotta di Asf è...

Nuovi autobus di Asf Autolinee: sono stati presentati questa mattina in piazza Cavour gli undici nuovi mezzi che saranno utilizzati sia sulle tratte urbane che extraurbane di Como. A presentare i nuovi fiori all'occhiello della flotta di Asf è stata Annarita Polacchini, amministratore delegato dell'azienda di trasporti, insieme all'assessore comunale ai Trasporti Stefano Molinari e al presidente di Spt Sps Fabrizio Quaglino (Spt è socio di maggioranza di Asf Autolinee, ndr).

I nuovi bus sono innanzitutto più ecologici in quanto dotati di motoridiesel EEV (Enhanced Environmentally - friendly vehicle) con emissioni inferiori a quelle Euro 5. Quindi basse emissioni polveri sottili nell'aria grazie a un sistema che abbatte notevolmente la fumosità. La caratteristica, però, più gradita all'utenza sarà sicuramente il sistema che agevola la salita a bordo e la discesa dal veicolo: una pedana garantisce l'accessibilità anche ad anziani e disabili in carrozzina. Nove di questi autobus sono da 12 metri per il servizio extraurbano, altri due sono rispettivamente da 12 e 18 metri, per il servizio urbano.

I nuovi 11 mezzi sono costati ad Asf 366mila euro, finanziati al 50% da fondi pubblici. Nel 20122 erano stati già spesi 1 milione e 474milaeuro per l'acquisto di altri sette nuovi veicoli. "Ad oggi l'età media dei nostri mezzi - ha spiegato la Polacchini - è di 8,6 anni". L'assessore Molinari ha chiosato la presentazione dei nuovi bus affermando che "questa età media dei mezzi è un buon dato a livello nazionale".