Cronaca

Malpensa: nel 2020 individuati più di 36mila prodotti contraffatti

Vari i settori merceologici: dagli accessori per smartphone a capi d'abbigliamento e borse

Maplensa, prodotti contraffatti

I funzionari in servizio presso lo scalo aeroportuale di Malpensa, nel corso del 2020, hanno individuato, nel settore merci e passeggeri, un totale di circa 36.000 prodotti contraffatti per un valore complessivo superiore a 190.000 euro.

La tipologia di merce, interessata dal fenomeno e riportante i marchi contraffatti di note aziende, è la più svariata e comprende vari settori merceologici tra cui accessori per smartphone, auricolari, mascherine, cuscinetti a sfera, occhiali da sole, orologi, boxer, zainetti, foulard, cinture, t-shirt, abbigliamento, borse, scarpe, pelletteria, portafogli, bracciali, accessori di pelletteria, completi sportivi.
Questi prodotti presentano, spesso, caratteristiche tali da essere anche un pericolo grave e immediato per la salute e/o la sicurezza dei consumatori.

Il traffico illecito di merci contraffatte, etichettate in maniera fasulla , costituisce un’infrazione alla legislazione doganale, comunitaria e nazionale, con conseguente grave danno economico per i consumatori e per le imprese che operano nel commercio legale.


Si parla di