Attualità

Oggi a Como c'è tanto da fare, ecco il nuovo portale del Comune

Un calendario unico con tutti gli eventi offerti dalla città

Il sindaco alla presentazione del portale

Numerose iniziative ogni giorno animano la città e la rendono viva, bella e attrattiva. Il portale Oggi a Como è stato realizzato dal Comune per mettere offrire un'agenda completa e sempre aggiornata di tutte le iniziative che si svolgono quotidianamente in città.Qui confluiscono - in un unico contenitore - i tanti eventi: teatro, cinema, musica, conferenze, mostre, visite guidate, mercatini e anche i numerosi appuntamenti organizzati, per chi vive quotidianamente la città, dalle svariate associazioni attive nel campo sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo.

"Il portale Oggi a Como - come ha spiegato il sindaco Alessandro Rapinese - dedica un’attenzione particolare anche alle società sportive e ai tornei in cui si impegnano tantissimi atleti, dai pulcini ai giovanissimi per finire con le prime squadre. Como è una città viva e con questo strumento vogliamo dare risalto a tutte le attività, grandi e piccole, che ogni giorno vengono offerte ai cittadini e ai turisti. Uno strumento di comunicazione a disposizione di tutti, un calendario unico dove tutti hanno uno spazio per promuovere ogni tipo di evento". 

Nella home page di Oggi a Como è possibile trovare subito tutti gli appuntamenti della giornata ma il menù permette anche di visualizzare gli eventi a partire dal giorno successivo, offrendo inoltre uno strumento di ricerca per categoria e/o per semplice ricerca testuale. La sezione Suggerisci evento è a disposizione di tutti coloro che vogliono promuovere il proprio evento all’interno del portale.

Criteri di pubblicazione

Gli eventi, gratuiti e/o a pagamento, anche a scopo di lucro, per essere pubblicati devono:

  • contribuire a promuovere positivamente l’immagine della città;
  • non essere in contrasto con i principi e le finalità istituzionali del Comune di Como;
  • svolgersi a Como con le seguenti eccezioni:
    - società sportive che non possono giocare a Como i propri campionati;
    - eventi organizzati da enti/associazioni/istituzioni comasche anche fuori dal territorio comunale;
  • essere aperti al pubblico, sia a ingresso gratuito che a pagamento;
  • rientrare tra le seguenti categorie: bambini, giovani, escursione, teatro, cinema, musica, incontri e corsi, mostra, sport, mercati, visite guidate e altro (a titolo esemplificativo e non esaustivo tombolate, gite, banchetti di vendita per beneficenza e/o sostegno alla ricerca, camminate, raduni di auto/moto storiche, viaggi con il treno storico, crociere sul lago, giornate di pulizia della città, incontri di yoga, apertura parchi, ingressi gratuiti ai musei, rassegne gastronomiche);
  • è vietata la pubblicazione di eventi promossi da partiti e/o movimenti politici.

Si parla di