Attualità

Un dormitorio per senzatetto nell'ex caserma dei carabinieri in via Borgovico

Struttura messa a disposizione dall'amministrazione provinciale

Ex caserma via Borgovico

L'ex caserma dei carabinieri di via Borgovico a Como diventa un dormitorio. Lo ha annunciato l'amministrazione provinciale. "Accogliendo la richiesta del vescovo Oscar Cantoni, della Caritas diocesana e del Sindaco Mario Landriscina, e per venire incontro alla necessità di spazi più volte espressa dal Comune, - si legge nella nota stampa diffusa da Villa Saporiti - la Provincia di Como concederà l’uso della palazzina dell’ex Caserma dei Carabinieri di via Borgovico come dormitorio temporaneo per i senzatetto". 

“Abbiamo in programma da tempo di utilizzare quegli spazi per i nostri Centri per l’Impiego – spiega il presidente Fiorenzo Bongiasca – in attesa però di definire i lavori e gli interventi da fare in vista del trasferimento, e consapevoli della necessità di individuare al più presto un luogo da adattare a nuovo dormitorio cittadino, abbiamo deciso di proporre questo spazio per il periodo che va dall’1 novembre al 30 aprile”.

I locali di via Borgovico si andranno quindi a sommare agli spazi di via Napoleona, aumentando così i posti letto disponibili per i mesi più freddi: “In passato la palazzina della ex caserma era stata utilizzata per l’accoglienza dei migranti – aggiunge il Presidente Bongiasca – abbiamo quindi scelto di metterla di nuovamente a disposizione della comunità. Nelle prossime settimane, di concerto con la Caritas, provvederemo all’allestimento del dormitorio, in modo da essere pronti per l’arrivo delle temperature fredde”.


Si parla di