Attualità

Como, ecco chi sono gli Abbondini d'Oro 2020

Gianni Clerici, Angelo Sesana e Alice Como Onlus

Municipio

La commissione per le Civiche benemerenze del Comune di Como nella seduta del 5 ottobre ha condiviso unanimemente l’assegnazione dell'Abbondino d'Oro per l’anno 2020 a Gianni Clerici, Angelo Sesana e Alice Como Onlus. Qui di seguito le motivazioni.

Gianni Clerici

Per aver saputo raccontare per cinquant’anni il tennis come nessuno aveva fatto prima, con competenza rara, passione, ironia e originalità. Scrittore prestato allo sport, drammaturgo, dalla poetica ‘ansiosa e ferma’, ha conquistato la scena internazionale, entrando nella Tennis Hall of Fame, con le radici ben piantate nelle tenui atmosfere del suo lago.

Angelo Sesana

Per aver dedicato quarant’anni non solo all’insegnamento a generazioni di studenti ma anche alla ricerca, allo studio e alla divulgazione del patrimonio culturale dell’Antico Egitto, con passione non comune e profondissima conoscenza. Per aver diretto per oltre vent'anni una campagna di scavi a Luxor e fondato a Como il Centro di Egittologia “Francesco Ballerini”.

Alice Como Onlus

Per l‘importante opera di sensibilizzazione e di prevenzione dell’ictus cerebrale, terza causa di morte in Italia. Per il prezioso sostegno umano e psicologico prestato in modo disinteressato e amorevole, da oltre quindici anni, dai numerosi volontari a quanti sono ricoverati in ospedale - nelle fasi acute o in riabilitazione - e ai loro famigliari.

Alla seduta della Commissione erano presenti il presidente Matteo Ferretti, i consiglieri Fabio Aleotti, Davide Gervasoni, Vittorio Nessi, Antonella Patera, Pierangela Torresani, Andrea Valeri, l’assessore Elena Negretti delegata dal sindaco e la presidente del Consiglio comunale Anna Veronelli.
La cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, Abbondino d’oro 2020 si terrà al Teatro Sociale, sabato 28 novembre alle ore 11.


Si parla di